SEGUICI SU

“ DI TE MI FIDO” – Cuneo

Share This:

La settimana scorsa si sono conclusi gli incontri settimanali, presso l’Istituto Comprensivo “Antonio Vassallo” di Boves, previsti dal progetto di educazione cinofila “Di Te Mi Fido”, curato dall’ENCI Ente Nazionale Cinofilia Italiana in collaborazione con il Gruppo Cinofilo Cuneese.

Il programma didattico ha interessato circa 80 bambini delle classi  1^B,1^C,  4^D  e  5^B, ed è basato  sul rispetto e la conoscenza del cane come compagno e ausiliario dell’uomo nelle sue molteplici attività

Nelle varie lezioni i bambini hanno potuto vedere alcune razze canine con la spiegazione delle finalità di ciascuna di esse; comprendere il ruolo del cane nella vita dell’uomo e imparare a riconoscerne i segnali.

Negli incontri a scuola i bambini hanno conosciuto “Sophie” Pastore Tedesco e “Brio” Meticcio ed hanno potuto interagire con loro grazie alla collaborazione di Danila Lilla e Maria Grazia Ceratto.

Una delle lezioni ha visto come protagonista il Veterinario, nella persona della dott.ssa Irene Bertoldo , insieme a lei i bambini hanno simulato la visita veterinaria a  “Sophie” .

Infine l’ultimo incontro, all’aperto presso il Centro Cinofilo “La Torre” di Castelletto Stura dove grazie a Danila, Laura e a tutti gli istruttori i bambini hanno assistito alle dimostrazioni dei cani “sportivi” .

Grande entusiasmo dei bambini che hanno fatto a gara per essere coinvolti in prima persona  dai conduttori, dalla veterinaria e dagli istruttori.

Si ringraziano le insegnanti che hanno seguito l’iniziativa e visto il successo l’iniziativa verrà senz’altro riproposta anche per il prossimo anno scolastico.

Gruppo Cinofilo Cuneese

 Il Presidente
 Tiziana Falcetti

 

Share This: